Chi sono

Sono Patrizia, ma chiamami Asefrid, è il mio nick name nonché ogni mia attività creativa.


Dopo 15 anni nel campo architettonico e edile, ora sono consulente informatico, ma non sono un’esperta, mi piace solo imparare e conoscere, o approfondire metodi per svolgere meglio il mio lavoro, per farlo in modo più intelligente, corretto e veloce. Il computer mi affascina, magari non troverò sempre le soluzioni migliori, ma ogni tentativo è un passo in più nelle strade virtuali, in questa tecnologia che galoppa.

Per lavoro ho dovuto dedicarmi ad Excel, che era già uno dei miei programmi preferiti. Sono passati anni da quando lo utilizzo, ho visto aggiornamenti, nuove versioni, a volte mi disturbava dover imparare nuovamente la struttura del programma, a dover cercare i comandi che erano stati spostati o avevano cambiato nome. Col passare del tempo ho imparato a utilizzarlo in modo più approfondito, a usare le tabelle pivot e le formule. I miei capi mi davano dei compiti e in quei momenti avevo la libertà di trovare il metodo migliore per svolgerli e arrivare agli obiettivi richiesti. Excel non mi ha mai tradita, a volte ci mettevo del tempo ma alla fine trovavo la formula giusta per ottenere i risultati che cercavo.
 
Quando ho fondato l’associazioneNaica mi sono trovata a utilizzare ogni tipo di software per sviluppare l’associazione. Servivano social network, volantini, creare eventi, fare la contabilità, gestire newsletter, stampare le tessere, caricare foto e così via. È stato un susseguirsi di esperienze informatiche, grafiche, artistiche, di organizzazione e di gestione.

Già di mio usavo il computer a fini personali, per farmi le liste dei dvd, dei libri che ho letto, a stampare le mie ricette di cucina. L’ho sempre considerato un ottimo mezzo per produrre e mai un fine a sé stesso. Oggi poi anche il telefono è diventato un piccolo computer portatile con così tante applicazioni che si possono creare prodotti o accedere a servizi che ci semplificano la vita (a volte però la complicano, perché i servizi ormai sono diventati più numerosi delle nostre reali esigenze, anzi sono stati creati nuovi e tanti bisogni in più).

Forse la maggior parte delle persone utilizzano questi applicativi in modo ludico o come passatempo, a me piace continuare a vedere il pc come strumento per ottenere dei risultati, di qualsiasi tipo sia. Il tempo per me non deve passare, passa già di suo, lo rallenterei piuttosto.

Solo recentemente ho pensato…. Perché non condividere tutto quello che ho imparato? In fondo ci sarà gente come me alle prese con i miei stessi quesiti. Oh sì, sono infiniti i siti, i blog e i forum che parlano di informatica, io stessa li ho cercati e visitati costantemente proprio per trovare soluzioni ai miei interrogativi, ma non sempre erano direttamente quello che cercavo, molto spesso dovevo cercare a lungo e combinare più informazioni prese qua e là perché a volte gli esperti danno dei passaggi scontati, omettono delle parti. Oppure trovavo informazioni vecchie, si sa, come detto sopra la tecnologia galoppa e quello che si poteva fare con un sistema operativo o con un software, ora con un altro non è più così.

Comunque, anche se ce ne sono tanti, mi butto pure io in questo oceano, magari a qualcuno potrà essere utile. E anche se così non fosse, questo blog servirà a me, come un quaderno online sempre disponibile per rileggere le varie procedure quando dovrò affrontare lo stesso problema per il quale ho trovato tempo fa la soluzione e a memoria non la ricordo più.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento